chiamami per un consulto: 347 33 38 665

Elaboro piani nutrizionali personalizzati per soggetti che hanno necessità di un intervento dietetico.

Seguo pertanto persone di tutte le età, sia che abbiano semplicemente bisogno di un approccio nutrizionale per il recupero del peso forma, sia che necessitino di un piano nutrizionale adeguato a specifiche condizioni patologiche (es. ipercolesterolemia, sindrome metabolica, obesità ecc..); elaboro poi piani alimentari per sportivi, per bambini e adolescenti, per donne in gravidanza, allattamento o menopausa.

Effettuo anche consulenze nutrizionali nelle quali fornisco consigli alimentari per chi, senza bisogno di intraprendere un percorso dietetico controllato, abbia bisogno di migliorare le proprie abitudini per nutrirsi in modo sano ed equilibrato.

Durante l'incontro conoscitivo, effettuo una accurata valutazione dello stato nutrizionale e delle abitudini alimentari del soggetto (anamnesi alimentare); inoltre eseguo una rilevazione dei dati antropometrici (peso, altezza, circonferenza della vita e dei fianchi, ecc). Nel compilare il piano nutrizionale, è sempre mia cura tenere conto dei gusti della persona e delle esigenze pratiche; inoltre non mancherò di concedere qualche piccola gratificazione.

Dopo qualche giorno dal primo appuntamento, consegno un'accurata dispensa scritta con indicazioni di carattere generale, il piano nutrizionale preparato ed eventualmente alcuni consigli sull’attività fisica da praticare.

Non vengono forniti piani alimentari standardizzati!

In seguito effettuo visite di controllo, a distanza di tempo variabile, che mi permettono di valutare i progressi fatti dal paziente e il raggiungimento degli obiettivi precedentemente prefissati insieme e, di fare eventuali aggiustamenti dello schema nutrizionale.

Inoltre sono sempre disponibile a rispondere telefonicamente, per e-mail o Whatsapp, alle domande e ai dubbi che eventualmente nascono durante il percorso.

Inoltre mi occupo di gestire i problemi alimentari legati all'insorgenza delle intolleranze alimentari.

Da tre anni collaboro con il settimanale "Starbene" dove rispondo a domande e dubbi in tema di alimentazione e fornisco il mio contributo professionale nella stesura di articoli sulla nutrizione.

Anche quest'anno, per la seconda volta, ho vinto una borsa di studio finanziata dall'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi che mi dà l'opportunità di insegnare educazione alimentare presso le classi terze di una scuola nella provincia di Genova.