chiamami per un consulto: 347 33 38 665

Elaboro piani nutrizionali personalizzati per soggetti che hanno necessità di un intervento dietetico.

Seguo pertanto persone di tutte le età, sia che abbiano semplicemente bisogno di una dieta per il recupero del peso forma, sia che necessitino di un piano nutrizionale adeguato a specifiche condizioni patologiche (es. ipercolesterolemia, sindrome metabolica, obesità ecc..); elaboro diete di mantenimento, diete per sportivi, per bambini, per donne in gravidanza, allattamento o menopausa.

Effettuo anche consulenze nutrizionali nelle quali fornisco consigli alimentari per chi, senza bisogno di intraprendere un percorso dietetico controllato, abbia bisogno di migliorare le proprie abitudini alimentari per nutrirsi in modo sano ed equilibrato. Durante l'incontro conoscitivo effettuo una accurata valutazione dello stato nutrizionale e delle abitudini alimentari del soggetto (anamnesi alimentare); inoltre eseguo una rilevazione dei dati antropometrici (peso, altezza, circonferenza della vita e dei fianchi, ecc). Nel compilare il piano nutrizionale, sarà mia cura tenere conto dei gusti alimentari della persona e delle esigenze pratiche; inoltre non mancherò di concedere qualche piccola gratificazione.

Dopo qualche gg dal primo appuntamento, consegnerò un'accurata dispensa scritta con indicazioni di carattere generale, il piano nutrizionale preparato ed eventualmente alcuni consigli sull’attività fisica da praticare.

Non vengono forniti piani alimentari standardizzati!

In seguito effettuerò visite di controllo, a distanza di tempo variabile, che mi permetteranno di valutare i progressi fatti dal paziente e il raggiungimento degli obiettivi precedentemente prefissati insieme e, di fare eventuali aggiustamenti dello schema nutrizionale.

Inoltre sono sempre disponibile a rispondere telefonicamente, per e-mail o whatsapp, alle domande e ai dubbi che eventualmente nasceranno durante il percorso.

Inoltre mi occupo di gestire i problemi alimentari legati all'insorgenza delle intolleranze alimentari.

Da un po' di tempo collaboro con il settimanale "Starbene" dove rispondo a domande e dubbi in tema di alimentazione.

Inoltre scrivo articoli divulgativi, sempre in tema di nutrizione, per il blog The Fridge Project.

Recentemente il mio studio è entrato a far parte della rete "ENPAB-Fondazione Brf" che si occuperà di effettuare una "INDAGINE SULLE ABITUDINI ALIMENTARI E INCIDENZA SULLA DIPENDENZA DA CIBO DEGLI ITALIANI CHE SI RIVOLGONO AI NUTRIZIONISTI". Il progetto ha la finalità di indagare, nei soggetti che si rivolgono al biologo nutrizionista, la presenza di disturbi dell'umore anche sfumati o sottosoglia, di comportamenti alimentari ascrivibili ai disturbi della condotta alimentare e di valutare la presenza e l'incidenza della dipendenza dal cibo, sarà indagata inoltre la struttura temperamentale che sarà correlata con i diversi tipi di comportamento alimentare.

Si tratta del primo studio scientifico sul comportamento alimentare in Italia.